Associazione dei Lucani d'IrlandaPer il tuo viaggio in Irlanda non esitare a contattarci

Vivere a Dublino

Documenti per l’espatrio 

I cittadini italiani in visita per motivi di turismo necessitano di carta d’identità valida per l’espatrio, o passaporto, in corso di validità. Per ragazzi di minore età e per i cittadini di nazionalità straniera, la normativa sui viaggi varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si invita pertanto ad assumere informazioni aggiornate, prima di prenotare, nonché a verificarne l’aggiornamento prima della partenza, presso l’Ambasciata o il Consolato o la propria Questura (vedi anche art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto).

Ora locale
Un’ora in meno rispetto all’Italia.

Valuta e cambio
L’Irlanda ha aderito all’Euro. In Irlanda del Nord è invece in circolazione la Sterlina Inglese. Carte di credito sono accettate nelle banche, alberghi, ristoranti e grandi magazzini.

Banche e uffici postali
Aperte dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 nei giorni feriali, anche se alcune banche fanno orario continuato. All’aeroporto di Dublino lo sportello rimane aperto dalle 07.00 alle 21.00 tutti i giorni. Gli uffici postali, dove si acquistano i francobolli e le carte telefoniche, restano aperti dalle 09.00 alle 17.30 da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 il sabato.

Telefono Dall’Irlanda si chiama l’Italia con prefisso internazionale 0039 seguito dal codice della città italiana con lo ø e dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Irlanda comporre invece il prefisso 00353 seguito dal prefisso della città senza lo ø e dal numero dell’abbonato. Per l’Irlanda del Nord il prefisso è invece 0044. Per utilizzare le cabine pubbliche è necessario disporre di monete o carte telefoniche.

Corrente elettrica
Voltaggio 220 volt. Per l’uso degli apparecchi elettrici italiani è essenziale un adattatore. clima Il clima irlandese è temperato. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con punte massime di 25 gradi; maggio e giugno, invece, sono solitamente i mesi più soleggiati, mentre aprile è generalmente il mese più secco. Piove, naturalmente, ma le lunghe piogge sono rare e il sole, dopo un buon temporale irlandese, non tarda mai molto per rispuntare.

Taxi
Nelle principali città le auto pubbliche sono munite di tassametro mentre nel resto del Paese il prezzo della corsa deve essere concordato in anticipo con l’autista.

Abbigliamento
Consigliamo abiti sportivi e pratici. Da non dimenticare un maglione, l’impermeabile e comode scarpe da passeggio. In alcuni castelli / manor house potrebbe essere richiesto l’abito elegante. assistenza medica I visitatori dall'Italia dovranno portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) entrata in vigore dal Novembre 2004. Maggiori informazioni presso la propria ASL di zona.



Acquisti
I prodotti più interessanti sono: tessuti di lana, sciarpe e berretto di tweed, maglioni delle Isole Aran in pesante lana ritorta e il salmone affumicato. Interessanti anche gli oggetti d’antiquariato, nonché quelli in argento, la cristalleria e i merletti.

Guidare in Irlanda
Le rete stradale nella Repubblica d’Irlanda, sebbene in fase di miglioramento, non è tra le migliori in Europa e, se si escludono le arterie principali, le strade secondarie sono in genere molto strette.
Ogni strada è contraddistinta da una lettera che ne indica il tipo: M per Motorway (autostrada), N per National Road (strada principale) e R per Regional Road (strada secondaria). I nomi delle località sono segnalati sia in Gaelico che in Inglese. Nell’Irlanda del Nord, invece, il sistema viario è migliore e le strade sono indicate con un numero preceduto dalla lettera A.
Sia nella Repubblica d’Irlanda che nell’Irlanda del Nord la guida è sulla sinistra ed è obbligatorio indossare sempre le cinture di sicurezza, sia sui sedili anteriori che quelli posteriori. Ricordiamo inoltre che le leggi relative alla guida in stato d’ebbrezza sono molto severe ed il miglior consiglio rimane: non guidare se hai bevuto.

 

Affiliazioni

Offerte Speciali

 

Chi siamo

Fotogallery

Videogallery

Prenota

.
Non esitare a contattarci